Malgrado sia sempre maggiore il numero di persone che sceglie di intraprendere un percorso di analisi, alcuni adagi del senso comune e convinzioni dure a morire rendono ancora necessario dover spendere alcune parole di fronte alla seguente questione: perché è normale voler andare dallo psicologo
Perché è normale voler andare dallo psicologo.
Stai pensando a un primo incontro di supporto psicologico? Avrai allora certamente appurato che spesso, in una fase simile, la prima resistenza da superare è quella con te stesso, e con quella vocina che ti etichetta come “debole” o “sciocco” a pensare a un aiuto del genere.
In fondo – si è spesso portati a dire – “i problemi veri sono altri”, basta “farsi forza”, “andare avanti” e simili paturnie svaniranno da sé. Inutile dire che non è esattamente così, è che anzi proprio uno stato di malessere può inficiare di volta in volta sempre più situazioni anche importanti della nostra vita.
Ecco perché è fondamentale assecondare una valutazione simile, e mettere a tacere al più presto ogni dubbio relativo a una nostra possibile “sconfitta”, approcciandoci alla terapia in maniera seria e al contempo volenterosa, mossa dal primario desiderio di stare bene.
Un primo incontro gratuito dallo psicologo
Come facilmente immaginabile, non sei il solo a desiderare anche solo un incontro di questo tipo, per mettere in chiaro alcuni aspetti del tuo carattere e capire come muoverti al meglio.
Desiderare un supporto psicologico è quindi perfettamente normale, e decisamente sano, in quanto sano e sacrosanto è il desiderio di sentirsi bene e affrontare senza ansie più grandi di noi tutte le inevitabili difficoltà che la vita ci pone dinnanzi.
Possiamo percepire i nostri traumi come ordinari o straordinari, periodici o annosi, quotidiani o trascinati da tempo; in ognuno di questi casi, va considerato un percorso psicoterapeutico prima di tutto come un enorme e benefica carezza che decidiamo di concedere a noi stessi, la decisione di intraprendere un viaggio verso un’autoconsapevolezza sempre più ampia e lucida.
È proprio per questo che lo Studio Psicanalisi Castelli Romani si impegna a garantire una prima seduta gratuita ai pazienti che hanno in bilico la decisione di approcciarsi a un cammino simile.