Come affrontare una separazione

Condividi questo articolo

Il termine di una relazione sentimentale costituisce o ha costituito purtroppo un triste e difficile momento nella vita di ognuno di noi. Ecco allora come affrontare una separazione

Come affrontare una separazione

Che si verifichi dopo anni di matrimonio o per una relazione priva di legami formali, in giovane età o in tempi maturi, dopo un breve, medio o lungo periodo, in ogni caso una separazione costituisce un triste e difficile momento nella vita di un persona.

È quindi più che lecito – e per nulla inusuale – trovarsi a vivere circostanze e sentimenti difficili. Sentimenti talvolta contornati da stati di agitazione e una generale difficoltà a viversi serenamente anche quei momenti che nulla hanno a che fare con la vita sentimentale.

Tutti elementi che lasciano emergere con forza la domanda: come affrontare una separazione? Come capire quello che mi sta capitando?

Come affrontare una separazione: consigli per riordinare pensieri e azioni

Non si può pensare di fornire procedure precise, tantomeno un manuale che garantisca step by step cosa fare per superare al meglio la fine di una relazione sentimentale. Quello che conviene fare è, piuttosto, stilare una serie di consigli che possano aiutare a riordinare pensieri e azioni.

Il primo consiglio è di sicuro quello legato all’elemento rabbia: affrontarla, con tutto ciò che porta con sé, deve rappresentare il passo principale per liberarsi di una vera palla al piede.

Indipendentemente dal nostro ruolo nella relazione e nella fine della relazione, un portato di rabbia è naturale dopo una separazione. Lasciarla sfumare significa accettare l’accaduto senza aggrapparsi a colpe e quindi a sentimenti negativi.

Come affrontare una separazione: l’importanza del tempo

È una frase ricorrente, è vero, ma non per questo distante da una buona base di verità: il tempo rappresenta un elemento fondamentale per affrontare una separazione nel modo più sano possibile.

Uno degli errori peggiori che la nostra mente si ritrova a fare appena dopo una separazione è quello di pensare che il nostro stato d’animo resterà sempre quello del momento difficile che ci troviamo a vivere. È importante ricordare che non è così, e che si può tornare ad essere sereni.

Come affrontare una separazione: impegnati

Che sia un hobby o altro, costruirsi un impegno concreto e per noi piacevole significa tenere mente e corpo impegnati e, di conseguenza, contribuire a nuovi elementi della nostra vita che vadano a sostituire quelli vecchi.

Ciò non svilirà mai quanto di bello vissuto, ma è parte del processo naturale delle relazioni il fatto che possano finire.

Come sempre, è opportuno ricordare che quando la tristezza o il dolore si mostrano perduranti, cominciando a costituire un ostacolo alle attività del nostro quotidiano, si può prendere in considerazione l’idea di rivolgersi a un professionista, come uno psicologo. 

Sei interessato ad iniziare un percorso con noi?

Il primo incontro è gratuito.





Compila il form per essere ricontattato per una prima seduta gratuita.

Benvenuto! Grazie per il tempo che ci stai dedicando.

Rispondi alle seguenti domande per avere delle piccole informazioni e aiutarci ad indirizzarti al terapeuta migliore per te