Cosa ci rende davvero felici? Potrebbe averlo scoperto una ricerca universitaria targata Harvard e sviluppata nel corso di 75 anni, che ha individuato due elementi fondamentali in grado di rendere una persona felice
La felicità e il segreto per raggiungerla sono probabilmente in cima ai desideri di chiunque. Che si tratti infatti di persone mosse maggiormente nella loro quotidianità da lavoro, sport, solidarietà, cultura, amore o altro, il fine ultimo di ogni nostro passo è – indirettamente o meno – raggiungere una felicità vera e se possibile duratura.
Ora una ricerca di Harvard ha però individuato due elementi che, su tutti, contribuiscono alla felicità di un individuo; vale a dire che garantiscono una stabilità e una serenità tali da appagare mente e corpo.
Cosa ci rende davvero felici?
Il primo elemento individuato – emerso dall’analisi delle oltre 700 persone partecipanti alla ricerca – sono le relazioni interpersonali: amore, amicizia, rapporti lavorativi sereni e complici, partner sportivi o persone con cui si condividono passioni di ogni tipo.
In linea più generale, avere di fianco persone fidate, complici e di cui resta certa la loro vicinanza nel tempo può contribuire in maniera esponenziale al nostro benessere e alla nostra stabilità a lungo termine. Per contro, la stessa ricerca rivela che la solitudine – anche se scelta e non conseguente a casi della vita – è sempre nemica della felicità.
Il secondo elemento ha tratti invece più individualistici e comportamentali, e riguarda direttamente l’approccio degli individui alla loro quotidianità e alle circostanze della vita. Lo potremmo riassumere, più o meno, come quella capacità di dare il giusto peso alle cose.
Si tratta, in sostanza, della capacità di non farsi travolgere dagli avvenimenti, di restare stabili e forti di consapevolezze anche di fronte a piccoli ostacoli e imprevisti.
Detto questo, è chiaro che per ogni persona variano necessità e priorità, e che – come molto spesso accade – una vera serenità richiede prima di tutto un percorso di auto-consapevolezza lungo e importante.